Matrimonio, Unioni civili e coppie di fatto
Con legge n. 76/2016, c.d. Legge Cirinnà, è stata introdotta anche in Italia la normativa che regola l’unione tra persone dello stesso sesso e la convivenza tra persone che non abbiano contratto matrimonio.
Molto importanti sono anche i contratti di convivenza, ossia quegli accordi con cui la coppia definisce le regole della propria relazione, con particolare riguardo agli aspetti patrimoniali.
Separazione e divorzio
L’attività dello Studio si concentra su tutte le problematiche che attengono alla fase patologica del rapporto matrimoniale, con particolare riguardo agli aspetti patrimoniali e personali della procedura.
Con la separazione legale i coniugi sospendono gli effetti del rapporto matrimoniale, mentre con il provvedimento di divorzio si procede allo scioglimento e alla cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Affidamento e mantenimento figli
La fine di un matrimonio o lo scioglimento di un qualsiasi vincolo affettivo tra due persone può avere delle ripercussioni importanti sulla vita della prole.
L’affidamento ed il mantenimento dei figli sono disciplinati da regole specifiche che hanno lo scopo di garantire il loro benessere, per questo lo Studio Legale Vizzone pone particolare attenzione al tema della responsabilità genitoriale.
Diritto successorio
Purtroppo molto spesso, a seguito della morte di un parente, diverse sono le incomprensioni che nascono tra i membri superstiti della famiglia in merito alla divisione e spartizione della massa ereditaria.
Lo Studio Legale Vizzone presta la propria attività di consulenza ed assistenza in materia ponendosi l’obiettivo di individuare la strategia più adatta alle esigenze del cliente.