Contratti tipici e atipici
Lo Studio Legale offre la propria attività di assistenza e consulenza per la redazione dei contratti tipici e di quelli atipici, ossia di quegli accordi non espressamente disciplinati dal diritto civile ma creati ad hoc dalle parti, in base alle loro specifiche esigenze.
Contratti dei consumatori
Sino all’emanazione del Codice del consumo, d.lgs. n. 206/2005, mancava nell’ordinamento italiano una normativa organica applicabile ai rapporti di consumo (ossia quelli conclusi tra consumatore e professionista). Oggi, a seguito dell’entrata in vigore di suddetto Codice, sono stati riconosciuti nuovi diritti e nuove tutele al consumatore.
Responsabilità da inadempimento
Si parla di inadempimento ogniqualvolta il debitore non abbia eseguito correttamente la prestazione oggetto dell’obbligazione contrattuale. In questi casi il codice civile riconosce al creditore la possibilità di agire in giudizio e di richiedere l’esatto adempimento o la risoluzione dell’accordo, oltre al risarcimento del danno.
Invalidità contrattuale
Un negozio è invalido quando il suo contenuto è in contrasto con una norma di legge. A seconda della gravità del vizio, si può parlare di nullità o di annullabilità. La differenza tra i due è fondamentale: l’atto nullo non produce alcun effetto, mentre l’atto annullabile produce i suoi effetti fino alla sentenza di annullamento pronunciata dal giudice